MarioCaputo

Ingegnere Civile, Esperto di Sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei o mobili

L’ing. Mario Caputo è Ingegnere Civile ed esperto di Sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri temporanei o mobili. Si occupa altresì di Progettazioni e Direzione Lavori e Collaudo di opere strutturali in cemento armato e metalliche, consolidamento strutturale in cemento armato e metalliche ed in particolare di fabbricati in muratura, manutenzione straordinaria fabbricati, ecc. e quant’altro correlato a Costruzioni civili in ambito privato.

Svolge attività di CTU trattando prevalentemente Contenzioso civile riguardante giudizi aventi ad oggetto problematiche relative a Costruzioni civili – Estimo. Collabora con il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica della Facoltà di Ingegneria di Salerno con il Prof. Ing. Piccolo Antonio, svolgendo attività seminariale ed esami per il corso di “Impianti elettrici per l’edilizia”.

E’ Coordinatore alla Sicurezza in fase di Progettazione (CSP) ed di Esecuzione (CSE) ed iscritto nell’elenco dei professionisti specializzati in Prevenzione Incendi, occupandosi di progettazione e formazione antincendio.

Dal 2006 al 2013 è stato Presidente della “Commissione Sicurezza” presso l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno, organizzando Corsi di Formazioni in materia di Sicurezza per RSPP e Coordinatori alla Sicurezza e relativi corsi aggiornamenti – D.Lgs. 81/2008 s.m.i.

Svolge attività di Formatore per la Sicurezza sui luoghi di lavoro ed è esperto in particolare nei seguenti ambiti: Videoterminali, Movimentazione manuale e meccanica dei carichi, Rischio elettrico e fulminazione, Sicurezza elettrica nei cantieri, Effetti delle corrente sul corpo umano, Elettrocuzione, Microclima, illuminazione, Impianti elettrici civili e nei cantieri, Antincendio, Redazione di Piani della Sicurezza, POS, Fascicolo, PSS, Elaborazione documenti di valutazione del rischio generali e specifici.