SISTEMI DI GESTIONE
Il team diellemme, forte di una grande esperienza maturata sul campo e delle proprie competenze, fornisce servizi in materia di sistemi di gestione.
La ISO 30415 è uno standard applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione del settore pubblico, privato e non profit, di qualsiasi settore e grandezza.
E' un importante strumento per le organizzazioni per dare evidenza a tutte le parti interessate, e assicurare un impegno nei confronti delle diversità aziendali per garantire l’inclusione dei dipendenti per genere, razza, orientamento sessuale, cultura, disabilità, al fine di garantire un adeguato benessere e sostenibilità sociale all’interno del contesto aziendale.
La PdR 125:2022 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, pubblica, privata o senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensione ed attività.
La prassi prevede la strutturazione e adozione di un insieme di indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di genere nelle organizzazioni ed ha l'obiettivo di incentivare le imprese ad adottare policy adeguate a ridurre il divario di genere in tutte le aree che presentano maggiori criticità. Inoltre, la sua adozione è sostenuta anche da appositi incentivi di natura fiscale e in materia di appalti pubblici.
La Certificazione Etica SA 8000 è uno standard accreditato che risponde alle esigenze delle organizzazioni che intendono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile.
L’implementazione di tale sistema consente la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività e processi che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori).
La ISO 37001 è applicabile a qualsiasi tipo di organizzazione, pubblica, privata, indipendentemente dalle dimensione ed attività.
Lo standard prevede i requisiti di un sistema di gestione anti corruzione orientato al miglioramento continuo e richiede di adottare misure per prevenire, individuare e gestire situazioni di corruzione (attiva o passiva) da parte dell’organizzazione, del suo personale e dei suoi soci in affari, promuovendo una serie di misure e controlli e fornendo una guida di supporto per la relativa applicazione.
La ISO 9001 è uno standard internazionale relativo alla gestione della Qualità, applicabile a tutte le Organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività.
L’implementazione di un sistema di gestione della qualità aziendale, consente di individuare, monitorare e ottimizzare i processi organizzativi dell’azienda e di aumentarne la competitività sul mercato.
La ISO 14001 è una norma internazionale ad adesione volontaria, applicabile a tutte le Organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività.
L’implementazione di un sistema di gestione ambientale, consente di identificare, gestire, monitorare e controllare tutti gli aspetti ambientali aziendali.
La ISO 45001 è una norma applicabile a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalle dimensioni, tipo e attività.
L’implementazione di un sistema di gestione in materia di Salute e Sicurezza ha effetti positivi su attività, prodotti e servizi dell'Organizzazione e questo può riflettersi anche sui risultati economici.
La ISO 27001 è uno standard gestionale che si applica a tutte le informazioni, qualsiasi sia la modalità di trattamento delle stesse, informatico o cartaceo.
L’implementazione di un sistema di gestione delle informazioni, offre un approccio sistemico e strutturato, che consente di proteggere la riservatezza delle informazioni, garantendo l'integrità dei dati aziendali, oltre a migliorare la disponibilità dei sistemi IT aziendali.
La ISO 50001 è una norma, ad adesione volontaria, applicabile a tutte le Organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività
La ISO 50001 focalizza l’attenzione sul rendimento energetico delle organizzazioni e richiede che la promozione dell’efficienza energetica venga considerata lungo tutta la catena di distribuzione dell’organizzazione.
La ISO 56002 fornisce un approccio sistemico per integrare l'innovazione in tutti i livelli delle organizzazioni, al fine di cogliere e creare opportunità per lo sviluppo di nuove soluzioni, sistemi, prodotti e servizi.
L’implementazione di un sistema di gestione dell'innovazione permetterà di usare la propria creatività per introdurre nuove idee, processi o prodotti, prestando attenzione ai rischi e alle opportunità, con meno sprechi e risultati più duraturi e vantaggiosi dal punto di vista economico e, allo stesso tempo, aiuterà a valutare l'impatto di processi e attività per l'innovazione che sono stati già avviati, confrontandoli con quelli dei competitor.
La ISO 21401 rappresenta lo standard di riferimento internazionale per la valorizzazione delle buone pratiche di sostenibilità nel settore del turismo ed è utilizzabile da tutte le tipologie di strutture.
L'implementazione di un sistema di gestione della sostenibilità, nelle sue tre dimensioni ambientale, sociale ed economica, consente di dare dimostrazione a tutti gli stakeholder dell’impegno dell’organizzazione nel misurare e migliorare il proprio impegno rispetto ai temi di sostenibilità.
Il Rating ESG (o rating di sostenibilità) è un giudizio sintetico che certifica la solidità di un emittente, di un titolo o di un fondo dal punto di vista delle performance ambientali, sociali e di governance, ovvero i tre aspetti macro su cui le aziende, che scelgono di aderire al protocollo, hanno intenzione di concentrarsi, garantendo il rispetto di alcune misure e fissando obiettivi da perseguire nel medio e lungo periodo.
La UNI ISO 20400 è una norma internazionale che fornisce indirizzi per il processo di approvvigionamento sostenibile. Il concetto di sostenibilità proposto prende in considerazione i tre pilastri della sostenibilità ambientale, sociale ed economico attraverso l’intero ciclo di vita del prodotto o servizio. La norma vuole essere uno strumento per integrare la sostenibilità nelle politiche e nei processi aziendali di procurement, permettendo a ciascuna organizzazione di scegliere il proprio percorso di procurement sostenibile, guidandola nella scelta delle modalità organizzative ed operative.