Modello Organizzativo, Codice Etico, ISO 37001 e Responsabilità Sociale
Gli esperti dlm elaborano MOG specifici per ciascun ente, attraverso una disamina dell’organizzazione aziendale e delle responsabilità correlate, al fine di identificare quali aree di rischio dei reati presupposto sussistano.
Modello Organizzativo
Il Modello di organizzazione, gestione e controllo, ai sensi del d.lgs. n. 231/2001, è l’insieme delle regole e delle procedure organizzative dell’ente volte a prevenire la commissione dei reati.
L’approvazione di un Modello idoneo a prevenire i reati costituisce causa di esclusione o limitazione della responsabilità dell’ente.
Gli esperti DLM elaborano MOG specifici per ciascun ente, attraverso una disamina dell’organizzazione aziendale e delle responsabilità correlate, al fine di identificare quali aree di rischio dei reati presupposto sussistano.
Il Modello così elaborato, individua le modalità di gestione delle risorse finanziarie e stabilisce le misure sanzionatorie adeguate in caso di violazioni delle sue prescrizioni.
Codice Etico, Responsabilità Sociale
La sostenibilità sociale d’impresa è lo strumento che consente di migliorare la reputazione dell’azienda conquistando la fiducia di tutti i soggetti interessati.
I consulenti DLM:
✓ Elaborano il Sistema di Gestione dell’Etica Aziendale secondo lo standard SA 8000, o secondo la ISO 26000;
✓ Formano le funzioni aziendali coinvolte;
✓ Supportano le aziende durante le fasi della certificazione, durante la definizione del bilancio sociale e del codice etico;
✓ Supportano il mantenimento di standard qualitativi di responsabilità sociale.
Certificazione in conformità allo standard ISO 37001
La ISO 37001-Anti-Bribery Management Systems è lo standard internazionale sviluppato allo scopo di supportare le imprese nell’adozione di un sistema di gestione volto ad affrontare e prevenire i possibili casi di corruzione e promuovere la crescita di una cultura della trasparenza e dell’integrità e può aiutare le aziende nella conoscenza e nell’analisi dei loro processi interni, in particolare di quelli amministrativi.
I consulenti dlm vantano esperienza e competenze in questo settore essendo così in grado di accompagnare e supportare il cliente nelle fasi principali dell’iter di certificazione.