Con l’approvazione del Decreto Legge n.34 del 19.05.2020, conosciuto come Decreto Rilancio, è stato approvato un nuovo contributo a sostegno della mobilità sostenibile volta ad abbattere le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria: BONUS MOBILITA’.

Che cos’è il bonus mobilità?

Il bonus mobilità è un contributo previsto fino a un massimo di 500,00 € destinato a coprire il 60% delle spese sostenute per l’acquisto avvenuto dal 4 maggio 2020 di alcuni particolari mezzi, sia nuovi che usati, quali:

  • biciclette, siano esse tradizionali ovvero a pedalata assistita;
  • handbike;
  • veicoli utilizzati per la mobilità personale a principale propulsione elettrica, quali i monopattini e gli hoverboard;
  • strumenti di mobilità condivisa che non coinvolgano l’utilizzo di automezzi (es: bike sharing).

A chi è destinato?

Di tale contributo  potranno beneficiare tutti i cittadini maggiorenni residenti nei seguenti luoghi del territorio nazionale:

  • capoluoghi di Regione;
  • capoluoghi di Provincia;
  • città metropolitane, cioè Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria;
  • comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Sul sito Buonomobilita.it sono presenti tutte le informazioni necessarie per ottenere il Bonus:

oltre ad un’area di registrazione per gli esercenti di vendita di biciclette/altro strumento di trasporto green, è possibile trovare i punti vendita convenzionati dove poter usare il Buono.

Per ottenerlo occorre:
1. Accedere al sito www.buonomobilita.it entro il 31 dicembre 2020 con le proprie credenziale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale di livello 2);
2. Scegliere fra le due modalità di fruizione del buono mobilità:

• MODALITÀ 1 (dal 4 maggio 2020 al 2 novembre 2020).
Per gli acquisti già effettuati si deve richiedere il rimborso allegando il documento giustificativo di spesa (fattura o altra documentazione commerciale valida ai fini fiscali) e comunicando il proprio IBAN. L’erogazione avviene dunque tramite rimborso diretto al beneficiario, nei limiti del 60% della spesa sostenuta e, comunque, in misura non superiore a euro 500. La richiesta di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dalla operatività dell’applicazione web;

• MODALITÀ 2 (dal 3 novembre 2020 al 31 dicembre 2020).
Dal 3 novembre 2020 occorre richiedere la generazione di un buono mobilità in proprio favore prima dell’acquisto.

Gli interessati, attraverso l’applicazione web, indicano il bene o il servizio che intendono acquistare; l’applicazione web genera un buono mobilità da consegnare agli esercenti accreditati sull’applicazione al fine dell’acquisto. I beneficiari possono scegliere la fascia di importo del buono mobilità (fino a 150 euro, fino a 300 euro e fino a 500 euro). Il buono mobilità generato riporta il nome e il cognome dell’utente, il valore massimo del buono, un bar-code e un QR-code. È cura dell’esercente comunicare attraverso l’applicazione web il codice del buono e l’importo del bene acquistato: l’applicazione web in tempo reale applica la decurtazione del 60%, fino ad un massimo di 500 euro, e informa l’esercente dell’effettivo valore del buono e del costo a carico dell’acquirente. L’esercente verifica gli importi e, se non riscontra anomalie, procede con l’acquisizione del buono e con la successiva validazione ai fini del rimborso.

Quanto tempo di validità avranno i buoni?

Una volta generati, i buoni dovranno essere utilizzati entro 30 giorni e comunque entro il 31 dicembre 2020, pena il loro annullamento.

 

Lo studio dlm offre consulenza in ambito Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *