GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE NAZIONI UNITE PER LA PREVENZIONE DELLO SFRUTTAMENTO DELL’AMBIENTE IN SITUAZIONI DI GUERRA E CONFLITTO ARMATO.
Nel Novembre del 2001 l’Assemblea Generale dell’ONU ha istituito la “Giornata internazionale delle Nazioni Unite per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato”, da celebrarsi, ogni anno, il 6 Novembre.
L’intento è quello di sensibilizzare la società sugli effetti dannosi prodotti dalla guerra sull’ambiente, vittima spesso dimenticata e sempre più spesso devastato dai conflitti armati.
Per le Nazioni Unite la protezione dell’ambiente deve essere una delle priorità nelle più ampie strategie tese alla prevenzione dei conflitti ed al mantenimento della pace.
Il 27 maggio 2016 le Nazioni Unite hanno adottato la Risoluzione UNEP/EA.2/Res.15, che ha riconosciuto il ruolo degli ecosistemi integri e delle risorse naturali gestite in modo sostenibile nel ridurre il rischio di conflitti armati.
Non può infatti esistere una pace duratura se vengono distrutte le risorse naturali e compromessi equilibri ed ecosistemi sui quali si basano i mezzi di sussistenza della popolazione.