Ambiente

La gestione ambientale non è mai stata così semplice: i servizi offerti coprono gli aspetti tecnico-progettuali e normativo-amministrativi relativi alle componenti ambientali (aria, acqua, suolo, rifiuti, amianto, rumore, ecc.), e gli aspetti inerenti le certificazioni volontarie ed obbligatorie.

Le imprese possono contare su un'assistenza legale, aziendale e societaria, sia in ambito nazionale che internazionale, con un particolare riguardo al diritto societario, alle gare e agli affidamenti, ai brevetti, alla responsabilità sociale, e al diritto del lavoro.

Nell’ambito della tutela dei diritti industriali lo studio offre consulenza nella fase di redazione, registrazione e prosecuzione delle domande di brevetto e di marchio fino alla concessione di queste.

La nostra consulenza è attenta sia alla comunicazione tradizionale che a quella digitale, così che i clienti possano comunicare efficacemente attraverso il web, promuovere i propri prodotti, ed utilizzare con profitto i social media come strumento di conversazione aziendale.

Ricerchiamo la migliore soluzione per l'inquadramento del personale, studiamo e calcoliamo l’incidenza degli aspetti contributivi, forniamo assistenza per la partecipazione a bandi per l’occupazione, ci occupiamo di pratiche di assunzione/licenziamento e contrattualistica.

Lo studio offre assistenza nella valutazione dei rischi inerenti alle macchine, alle linee ed agli impianti produttivi, seguendo il cliente in tutti gli adempimenti richiesti per la relativa certificazione secondo le direttive CE.

La Catena di Custodia (in inglese CoC - Chain of Custody) è un sistema di tracciabilità a livello aziendale utilizzato per tutte le fasi di lavorazione e distribuzione del legno.

Al suo interno dlm può vantare dell'aiuto di consulenti abilitati alla registrazione e certificazione dei dispositivi medici e dei sistemi di gestione correlati:servizi di assistenza e consulenza tecnica specializzata connessi all'applicazione delle Direttive CE sui Dispositivi Medici (DM), Dispositivi Medico-Diagnostici in Vitro (IVD).

I nostri Energy Manager lavorano per ottimizzare le risorse e migliorare il bilancio energetico delle aziende clienti, con interventi che sono frutto dell’esperienza maturata nel settore ed utilizzando metodiche e tecnologie innovative.

La partecipazione ai bandi della Commissione Europea, come HORIZON 2020, richiede competenze specifiche per un completo dominio degli strumenti agevolativi comunitari. 

I nostri docenti sono esperti nella formazione aziendale e i nostri partner sono Enti accreditati a livello locale e nazionale; in questo modo, possiamo garantire una formazione ritagliata sui fabbisogni formativi del cliente, in linea con le prescrizioni normative e di settore.

I consulenti dlm sono esperti di Direzione Cantieri e possono essere incaricati della progettazione, della conduzione tecnico-organizzativa del cantiere e della relativa valutazione dei rischi interferenziali, essendo in possesso di specifica formazione. Possono quindi affiancare le aziende che debbano gestire o condurre cantieri.

ll nostro team si occupa dal punto di vista ingegneristico della tutela degli ecosistemi e della prevenzione e del risanamento di comparti ambientali da inquinanti di tipo chimico, fisico e biologico.

Gli esperti dlm elaborano MOG specifici per ciascun ente, attraverso una disamina dell’organizzazione aziendale e delle responsabilità correlate, al fine di identificare quali aree di rischio dei reati presupposto sussistano.

Gli esperti dlm elaborano sistemi di gestione che in ottemperanza al Regolamento 2016/679 sulla privacy tutelino i dati personali, sensibili e non, così come sistemi di gestione che in conformità alla ISO/IEC 27001 tutelino tutti i dati, anche di business, dell'organizzazione.

Il sistema di Gestione della Qualità di un’azienda è il fulcro intorno a cui ruota l’intera organizzazione. Noi supportiamo i Clienti nel recepimento delle prescrizioni legislative e nell’ottimizzazione dei processi organizzativi con studi personalizzati volti all’elaborazione, all’ottenimento e al mantenimento delle principali certificazioni volontarie e obbligatorie di sistema in ambito qualità.

L’aggiornamento continuo e le esperienze ventennali ci consentono di identificare rapidamente le criticità inerenti alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, e di determinare le soluzioni appropriate, così da formalizzare un Sistema di Gestione della Sicurezza adeguato alla realtà aziendale.

Definizione di azioni strategiche di controllo del rischio ambientale e individuazione di azioni preventive di riduzione del pericolo.

Valutazione del rischio e controllo del territorio nella definizione dei parametri fondamentali nell’ambito del risanamento di siti.

Pianificazione, prevenzione e caratterizzazione di sorgenti di rischio e pericolo ambientale.

Analisi e quantificazione del rischio ambientale